Studio Dentistico CRESCENZI

ALL-ON-FOUR


Cos'è la tecnica "All-on-Four"



La tecnica di implantologia chiamata "All on four" è un passo avanti rispetto alle tecniche usate in precedenza per la terapia delle edentulie totali (pazienti portatori di dentiere). Ma quali sono le novità introdotte dalla "All on four" rispetto al passato?

Una su tutte, la possibilità di creare protesi che possano sorreggersi su soli quattro impianti, proprio come il nome All on Four ("tutto su quattro" in italiano) suggerisce. Con le metodologie precedenti c'era bisogno di forare in più punti l'osso, in corrispondenza dei denti da sostituire. Ne deriva che, grazie a questa nuova tecnica, gli interventi di implantologia dentale risultino decisamente più facili e veloci da realizzare.

Schema di trattamento implantoprotesico "All on Four"

Grazie a questo nuovo protocollo clinico, i pazienti vedono superare in breve tempo problemi anche molto gravi di edentulismo, ovvero con la perdita parziale o totale di tutta la dentatura.

La tecnica di Implantologia dentale "All on Four" praticata anche nel nostro studio dentistico, ha certamente decretato un grosso passo avanti della Medicina Implantologica, con un netto miglioramento delle metodiche cliniche proposte.


Vantaggi della tecnica "All-on-Four"



  • Solo 4 impianti per una riabilitazione di un'arcata dentaria completa (12 elementi), di cui i due impianti posteriori inclinati di 30°;
  • Evitare le lunghe estensioni (cantilever) nei settori posteriori;
  • Possibilità di effettuare il carico immediato (da subito protesi fissa provvisoria in acrilico o definitiva con struttura di rinforzo in metallo);
  • Nel mascellare superiore (mascella) gli impianti posteriori inclinati servono a:
    • evitare interventi di rigenerazione ossea dei seni mascellari (es. grande rialzo del seno mascellare);
    • inserendosi più apicalmente e più anteriormente, sfruttano in questa sede la presenza di osso di migliore qualità;
    • Possibilità di inserire impianti di lunghezza maggiore;
  • Nel mascellare inferiore (mandibola) gli impianti posteriori inclinati servono a:
    • evitare di inserire impianti in zona posteriore dove frequentemente non vi è buona quantità di osso e dove vi è la presenza del canale mandibolare all’interno del quale decorre il nervo alveolare inferiore;
    • inserendosi più apicalmente e più anteriormente sfruttano la presenza in questa sede di osso di buona qualità;
    • possibilità di inserire impianti di lunghezza maggiore.
Tutto questo è possibile realizzarlo anche in un’unica seduta ed in sedazione grazie alla presenza di un anestesista, che garantisce così un intervento in assoluta assenza di dolore e di ansia. Grazie a questa metodica è possibile eseguire una bonifica degli elementi dentali ormai compromessi e sostituirli con protesi avvitate (fissate su impianti) anche nella stessa seduta.