Studio Dentistico CRESCENZI

FRENULECTOMIA

FRENULECTOMIA: si intende la rimozione chirurgica di un frenulo attraverso incisione dello stesso;
FRENULOTOMIA  : si intende il riposizionamene più apicale del frenulo, un intervento che, quando indicato, risulta essere più delicato e porta a risultati estetici più accettabili

Per capire nel dettaglio l’intervento e la sua utilità terapeutica è necessario spiegare preventivamente due importanti strutture che vengono coinvolte in questa procedura odontoiatrica:
IL FRENULO (1): Può essere definito come una sottile banda di tessuto molle che collega le labbra, le guance o la lingua alla mucosa alveolare, esso è costituito da tessuto connettivo fibroso e raramente fibre muscolari.
Esistono tipi differenti di frenuli ma nel nostro caso ci si riferisce al FRENULO LABIALE SUPERIORE e INFERIORE che si estende dalla superficie interna del labbro alla zona tra i due incisivi, in corrispondenza della linea mediana del corpo.
IL DIASTEMA (2): è definito come: “spazio fra due denti”, nel nostro caso lo spazio che esiste tra i due incisivi centrali.
La presenza di un frenulo labiale anormale può essere la causa della presenza del diastema o può sostenere l’apertura di diastemi trattati precedentemente. E’ necessario tuttavia sottolineare che prima di eseguire questo tipo di intervento il paziente va sottoposto ad un attenta valutazione obbiettiva e radiografica da parte dell’odontoiatra che deve includere tutte quelle caratteristiche che fanno in modo che il frenulo venga classificato come “anormale”.
Inoltre numerose pubblicazioni scientifiche affermano che il diastema è una condizione normale durante la dentizione mista (sia denti permanenti che decidui) in quanto costituisce una riserva di spazio per i permanenti e che tende a chiudersi spontaneamente con l’eruzione dei canini. L’intervento quindi vale la pena eseguirlo se tutte queste condizioni vengono rispettate.
L’intervento può essere eseguito con la tecnica tradizionale chirurgica che prevede l’anestesia locale della zona di interesse, l’incisione del frenulo e la sua rimozione con applicazione successiva di punti di sutura che verranno rimossi a distanza di 1 settimana. La procedura non è dolorosa e traumatica per il paziente in quanto l’incisione è molto limitata anche se ciò dipende molto dalle capacità operative dell’odontoiatra. I tempi di guarigione completa variano dai 15 ai 20 giorni.
L’intervento può essere eseguito anche con il Laser l’uso di tale strumento in Chirurgia Gengivale si sta dimostrando, in questi ultimi anni, di particolare interesse. Le motivazioni si possono riassumere nella possibilita’ di eseguire interventi in modo praticamente esangue, senza dolore e fastidio per il paziente, molte volte senza necessita’ di anestesia. La guarigione chirurgica, inoltre, appare migliore ed avviene in tempi decisamente inferiori rispetto alla Chirurgia tradizionale.

  PRIMA DOPO